PropertyValue
rdfs:label
  • Plutone
rdfs:comment
  • Plutone (o Sol IX) è uno dei maggiori corpi planetari del sistema Sol. Plutone è stato raffigurato come nono pianeta del sistema Sol in un poster dell'ufficio dove lavorava Rain Robinson nel osservatorio Griffith. (VOY: "Futuro Anteriore") Nel 2152 il subcomandante T'Pol paragona la minaccia posta dagli Andoriani su Paan Mokar verso Vulcano, con l'ipotetica minaccia che potrebbe rappresentare per la Terra una base militare Klingon edificata su Plutone. (ENT: "La tregua") Plutone è stato visto in una mappa raffigurante il sistema Sol dall sonda Nomad. (TOS: "La sfida")
  • Plutone, oltre a essere fratello di Platone e Plutino, è il cane di Topolone ed è fratello di Pluto, il cane di Pippo Tanto. È un cane arancione, immorale e immortale. La sua sagoma, con le quattro zampe motrici e i due peni poggianti, compare nel logo di una nota compagnia petrolifera italiana. Plutone si consumerà in 17 anni e poi imploderà trasformandosi in una nana bianca. Allora il cane omonimo godrà di un riflusso energetico indotto e succederanno cose inenarrabili (solo Francesco Cossiga le sa).
  • Siamo giunti a quello che si riteneva essere fino a qualche tempo fa l’ ultimo pianeta del Sistema Solare. Infatti durante un’ assemblea dell’Unione Astronomica Internazionale I.A.U., tenutasi a Praga il 24 agosto 2006 gli astronomi hanno concordato che Plutone non può appartenere alla categoria dei pianeti del Sistema Solare ma ad una famiglia di corpi che prendono il nome di “pianeti nani” cui appartengono anche Cerere, il noto asteroide scoperto da Giuseppe Piazzi, 2003UB313 ovvero Eris, un pianetino situato ai confini estremi del Sistema Solare scoperto nel 2003.
dcterms:subject
dbkwik:it.memory-alpha/property/wikiPageUsesTemplate
dbkwik:nonciclopedia/property/wikiPageUsesTemplate
Name
  • Plutone
Native Species
  • Nessuna
Class
Location
ImageOrbital
  • Pluto, Tomorrow is yesterday remastered.jpg
abstract
  • Plutone, oltre a essere fratello di Platone e Plutino, è il cane di Topolone ed è fratello di Pluto, il cane di Pippo Tanto. È un cane arancione, immorale e immortale. La sua sagoma, con le quattro zampe motrici e i due peni poggianti, compare nel logo di una nota compagnia petrolifera italiana. La fama di Plutone è tale che gli è stata dedicata una stella orbitante intorno alla Terra. Dato che la terra è piatta, la stella orbitante Plutone è visibile solo durante i solstizi di primavera degli anni bisestili. Alcuni intellettualoidi radical-chic armati di cannolicchio (un tubo per vedere lontano, inventato a Napoli) sostengono teorie astronomiche differenti (non riportate perché non enciclopediche). Plutone compie la sua orbita intorno alla Terra in quattro unità spaziali lorde, e collide periodicamente con Mars e Nessuno. Quando collide con Nessuno non succede niente, infatti Nessuno può collidere con Plutone. Quando collide con Mars piove il caramello. Per questo motivo l'obesità sta diventando una malattia sociale. Plutone si consumerà in 17 anni e poi imploderà trasformandosi in una nana bianca. Allora il cane omonimo godrà di un riflusso energetico indotto e succederanno cose inenarrabili (solo Francesco Cossiga le sa).
  • Siamo giunti a quello che si riteneva essere fino a qualche tempo fa l’ ultimo pianeta del Sistema Solare. Infatti durante un’ assemblea dell’Unione Astronomica Internazionale I.A.U., tenutasi a Praga il 24 agosto 2006 gli astronomi hanno concordato che Plutone non può appartenere alla categoria dei pianeti del Sistema Solare ma ad una famiglia di corpi che prendono il nome di “pianeti nani” cui appartengono anche Cerere, il noto asteroide scoperto da Giuseppe Piazzi, 2003UB313 ovvero Eris, un pianetino situato ai confini estremi del Sistema Solare scoperto nel 2003. Quello che ha indotto gli scienziati a declassare Plutone è stata principalmente la sua caratteristica orbita. In effetti l’ assemblea ha dato una nuova definizione di pianeta: il corpo durante il periodo di rivoluzione attorno al Sole deve “dominare” la regione di spazio in cui orbita, nel senso che deve muoversi senza intersecare orbite di altri pianeti. Questo è proprio quello che accade a Plutone che in certi periodi si trova più vicino al Sole di quanto lo è Nettuno.
  • Plutone (o Sol IX) è uno dei maggiori corpi planetari del sistema Sol. Plutone è stato raffigurato come nono pianeta del sistema Sol in un poster dell'ufficio dove lavorava Rain Robinson nel osservatorio Griffith. (VOY: "Futuro Anteriore") Nel 2152 il subcomandante T'Pol paragona la minaccia posta dagli Andoriani su Paan Mokar verso Vulcano, con l'ipotetica minaccia che potrebbe rappresentare per la Terra una base militare Klingon edificata su Plutone. (ENT: "La tregua") USS Enterprise usa l'effetto fionda per tornare nel XXIII secolo dal 1969 dove era stata trasportata da un buco nero. Appena oltrepassato Plutone, la nave da piena potenza ai sistemi frenanti. (TOS: "Domani è ieri") Plutone è stato visto in una mappa raffigurante il sistema Sol dall sonda Nomad. (TOS: "La sfida") Nel 2293, il viaggio inaugurale dell' USS Enterprise-B è stato definito come "un rapido giretto intorno all'isolato", il programma prevedeva di passare poco oltre Plutone e di tornare al bacino. Tuttavia il piano di volo è stato abbandonato l' Enterprise riceve una chiamata di soccorso dalla SS Lakul. (Star Trek Generazioni)