PropertyValue
rdfs:label
  • Marina Imperiale
rdfs:comment
  • Durante la grande crociata per riunire tutti i mondi colonizzati dall'umanità sotto il comando dell'Imperium degli uomini,la Guarda Imperiale e la Marina Imperiale era una singola forza armata:l'Esercito Imperiale.
  • La Marina Imperiale è il braccio navale delle Forze Armate Imperiali; la più potente marina mai vista dalla Galassia, tale branca imperiale fu utile all'imperatore per tenere sotto controllo la Galassia, grazie anche all'implementazione della Dottrina Tarkin, che fece diventare la marina un terrore vagante.
dcterms:subject
dbkwik:it.star-wars/property/wikiPageUsesTemplate
dbkwik:it.starwars/property/wikiPageUsesTemplate
abstract
  • La Marina Imperiale è il braccio navale delle Forze Armate Imperiali; la più potente marina mai vista dalla Galassia, tale branca imperiale fu utile all'imperatore per tenere sotto controllo la Galassia, grazie anche all'implementazione della Dottrina Tarkin, che fece diventare la marina un terrore vagante. Fondata sulle ceneri della Marina della Repubblica, cioè nel 19 BBY, la marina dell'Impero Galattico divenne ben presto il simbolo di potere di Palpatine, il quale si assicurò il suo controllo dando al suo fedele apprendista il grado di Esecutore Militare, ossia il comando supremo delle forze armate; ma il Sith rafforzò ulteriormente il suo controllo istituendo, nel 2 BBY, la cerchia dei Grand'Ammiragli, i quali avrebbero direttamente risposto a lui. Dopo la Battaglia di Endor, nel 4 ABY, e la più devastante sconfitta imperiale nei confronti dell'Alleanza Ribelle, le varie flotte della marina si divisero, andando a dividersi sotto i vari signori della guerra imperiali; le varie unità si combatterono anche tra di loro per assicurare al proprio signore la supremazia dell'Impero, ma soltanto Gilad Pellaeon riuscì a riunire ciò che restava della marina. Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, difatti, la marina era ridivenuta una forza formidabile; durante la Dinastia Fel, la marina tornò agli antichi splendori, come dimostratosi durante la Guerra Sith-Imperiale, visto che riuscì a sconfiggere la Marina dell'Alleanza Galattica. Sfortunatamente, dovette nuovamente dividersi quando Darth Krayt effettuò un colpo di stato nei confronti di Roan Fel, legittimo imperatore, riunendosi solo dopo la morte del Sith e la salita al potere di Marasiah Fel, la figlia di Roan.
  • Durante la grande crociata per riunire tutti i mondi colonizzati dall'umanità sotto il comando dell'Imperium degli uomini,la Guarda Imperiale e la Marina Imperiale era una singola forza armata:l'Esercito Imperiale. Sotto questa forma di organizzazione ogni singolo incrociatore Imperiale possedeva un singolo reggimento di esercito imperiale.I comandanti di reggimento dell'esercito imperiale avevano sotto il propio comando un reggimento e una nave da guerra,rendendo una singola nave un arma tatticalmente flessibile,e minimizzando i danni all'Imperium nel caso di perdita del equipaggio e delle truppe assegnatogli nel Warp. Durante l'eresia di Horus accadde che alcuni Reggimenti traditori usarono la forza delle navi a loro disposizione per creare imperi stellari per loro stessi nel mezzo dell'anarchia durante i 7 anni dell'eresia.Questa tendenza a utilizzare la potenza di una nave imperiale combinata con quella d'un reggimento imperiale per stabilire tirannie su ogni singolo mondo conquistato ha portato la divisione dell'Esercito Imperiale in Guardia Imperiale e Marina Imperiale per creare una rivalità burocratica e di servizio tra le due forze.L'Imperatore dell'Umanità decretò,prima del suo internamento nel Trono d'Oro,che le navi non potevano più sottostare al comando di un ufficiale di guardia ma soltanto a quello dei membri del proprio equipaggio.
is Flotta of
is Affiliazione of