About: dbkwik:resource/PK3jjrJaNV8o2m05v0M02A==   Sponge Permalink

An Entity of Type : owl:Thing, within Data Space : dbkwik.webdatacommons.org associated with source dataset(s)

AttributesValues
rdfs:label
  • Anni degli Alberi
rdfs:comment
  • Dopo la distruzione delle Due Lampade e del regno di Almaren, i Valar si stabilirono sul continente di Aman. Quando fondarono Valinor, il loro secondo regno, Yavanna creò i Due Alberi, Telperion e Laurelin. La Terra di mezzo era ancora avvolta dall'oscurità, ma Aman venne illuminata dalla luce emanata degli Alberi, e così ebbero inizio gli Anni degli Alberi. Dopo la Guerra delle Potenze, il Vala Oromë invitò gli Elfi a stabilirsi in Aman e molti di essi si convinsero ad andare con Oromë nel Grande Viaggio verso ovest. Le tre casate che giunsero in Aman furono i Vanyar, i Noldor, e i Teleri.
dcterms:subject
dbkwik:it.lotr/pro...iPageUsesTemplate
abstract
  • Dopo la distruzione delle Due Lampade e del regno di Almaren, i Valar si stabilirono sul continente di Aman. Quando fondarono Valinor, il loro secondo regno, Yavanna creò i Due Alberi, Telperion e Laurelin. La Terra di mezzo era ancora avvolta dall'oscurità, ma Aman venne illuminata dalla luce emanata degli Alberi, e così ebbero inizio gli Anni degli Alberi. Gli Anni degli Alberi furono divisi in due epoche. Le prime dieci ere, conosciute come i Giorni della Beatitudine (Years of Bliss), videro pace e prosperità a Valinor. Le Aquile, gli Ent e i Nani vennero concepiti, rispettivamente, da Manwe, Yavanna e Aulë. Le dieci ere successive, chiamate il Meriggio del Paese Beato (Noontide of the Blessed) iniziarono quando Varda completò il firmamento sopra la Terra di Mezzo. Subito dopo, i primi Elfi si svegliarono a Cuivienen nel mezzo della Terra di Mezzo, e furono in poco tempo avvicinati dal Nemico Melkor, nella speranza di farli propri schiavi. Quando i Valar lo vennero a sapere, mossero contro Melkor e lo sconfissero in quella che viene chiamata la Seconda Guerra delle Potenze. Infine lo imprigionarono e cominciò la Pace di Arda. Dopo la Guerra delle Potenze, il Vala Oromë invitò gli Elfi a stabilirsi in Aman e molti di essi si convinsero ad andare con Oromë nel Grande Viaggio verso ovest. Le tre casate che giunsero in Aman furono i Vanyar, i Noldor, e i Teleri. Melkor, dopo che fu liberato, ne approfittò per seminare discordia fra gli Elfi. Con l'aiuto di Ungoliant distrusse i Due Alberi, uccise Finwë e rubò i Silmaril le gemme create da Fëanor che contenevano la luce degli Alberi. Fëanor si ribellò, con Fingolfin e larga parte dei Noldor compì il Fratricidio di Alqualondë, e rubò le navi degli uccisi per raggiungere la Terra di Mezzo. Gli Anni degli Alberi terminano con la schiera di Fingolfin che, lasciata indietro da Fëanor, riesce a raggiungere la Terra di Mezzo dopo aver attraversato lo Helcaraxë. In quel momento sorse per la prima volta la Luna. Va aggiunto che gli Anni degli Alberi erano molto più lunghi rispetto a quelli del Sole: un anno degli alberi equivaleva all'incirca a 4-5 anni delle Ere successive.
is nascita of
is Tempo of
is dbkwik:resource/wHeD2L3HZg84n26kVrC4LA== of
is Data of
is dbkwik:resource/HS_80AR4wat69xcblj9cvQ== of
Alternative Linked Data Views: ODE     Raw Data in: CXML | CSV | RDF ( N-Triples N3/Turtle JSON XML ) | OData ( Atom JSON ) | Microdata ( JSON HTML) | JSON-LD    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 07.20.3217, on Linux (x86_64-pc-linux-gnu), Standard Edition
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2012 OpenLink Software