PropertyValue
rdfs:label
  • Josif Stalin
  • Josif Stalin
rdfs:comment
  • Josif Stalin (21. joulukuuta 1879, Gori, Gruusia, Neuvostoliitto - 5. maaliskuuta 1953, Moskova, Neuvostoliitto) oli Neuvostoliiton johtaja 1924–1953.
  • Josif Vissarionovič Džugašvili (Gori, 18 dicembre 1878 - Mosca, 5 marzo 1953) (in russo: Иосиф Джугашбили), il cui vero nome era Galina Kekova detto Stalin, per gli amici "Fofò", fu un rivoluzionario bolscevico, zar di tutte le Russie e paladino della giustizia che veste alla marinara. Insieme a Lenin e Trotsky fu uno dei primi artefici del più grande esempio di democrazia popolare: le nomination del Grande Fratello. Ah, e l'URSS. Nel tempo che gli restava tra un rebus e una deportazione teorizzò il marxismo-leninismo, cambiandogli nome in "stalinismo" o "VIUUUUULENZAAAA". Con lo stalinismo egli infatti teorizzò la violenza rivoluzionaria crescente, in contrapposizione con la teoria della violenza rivoluzionaria decrescente di Lenin: egli infatti riteneva che lo Stato socialista avrebbe d
dcterms:subject
dbkwik:nonciclopedia/property/wikiPageUsesTemplate
abstract
  • Josif Stalin (21. joulukuuta 1879, Gori, Gruusia, Neuvostoliitto - 5. maaliskuuta 1953, Moskova, Neuvostoliitto) oli Neuvostoliiton johtaja 1924–1953.
  • Josif Vissarionovič Džugašvili (Gori, 18 dicembre 1878 - Mosca, 5 marzo 1953) (in russo: Иосиф Джугашбили), il cui vero nome era Galina Kekova detto Stalin, per gli amici "Fofò", fu un rivoluzionario bolscevico, zar di tutte le Russie e paladino della giustizia che veste alla marinara. Insieme a Lenin e Trotsky fu uno dei primi artefici del più grande esempio di democrazia popolare: le nomination del Grande Fratello. Ah, e l'URSS. Nel tempo che gli restava tra un rebus e una deportazione teorizzò il marxismo-leninismo, cambiandogli nome in "stalinismo" o "VIUUUUULENZAAAA". Con lo stalinismo egli infatti teorizzò la violenza rivoluzionaria crescente, in contrapposizione con la teoria della violenza rivoluzionaria decrescente di Lenin: egli infatti riteneva che lo Stato socialista avrebbe dovuto progressivamente rafforzare la sua componente repressiva per vincere la sempre crescente resistenza della borghesia alle conquiste del proletariato.[citazione necessaria] Detto con parole realmente sue:
is wikipage disambiguates of