PropertyValue
rdfs:label
  • Gnomi
  • GNOMI
rdfs:comment
  • Molti gnomi abitano a Mahakam insieme con i Nani, mentre altri dimorano nella Montangne di Tir Tochair. Sono eccelenti fabbri e lavoratori di metalli e le loro spade gwyhyr sono le migliori nel mondo.
  • La creazione della razza degli gnomi risale al Grande Disastro, quando l’esplosione magica investì alcune comunità di nani, mutandone le caratteristiche esteriori ed interiori. Questa nuova razza si aggregò a quella più vasta dei nani di pietra, i quali consideravano gli gnomi esseri sfortunati e quindi da compatire e tollerare. L’industriosità degli gnomi è stato un motivo in più della riuscita integrazione con i cugini nani. Gli gnomi traevano spunto per le loro scoperte dai numerosi viaggi che compivano su tutto Ero; era impossibile non imbattersi in uno gnomo in qualsiasi città si andasse.
dcterms:subject
dbkwik:it.witcher/property/wikiPageUsesTemplate
abstract
  • La creazione della razza degli gnomi risale al Grande Disastro, quando l’esplosione magica investì alcune comunità di nani, mutandone le caratteristiche esteriori ed interiori. Questa nuova razza si aggregò a quella più vasta dei nani di pietra, i quali consideravano gli gnomi esseri sfortunati e quindi da compatire e tollerare. L’industriosità degli gnomi è stato un motivo in più della riuscita integrazione con i cugini nani. Gli gnomi costruirono sotto lo Scudo di Trerar una propria città, la Cittadella Gnomica, che era in realtà un grande quartiere di Nair e nella quale gli gnomi si ritrovavano per scambiarsi informazioni, idee, suggerimenti riguardo le loro ricerche. Qui vi erano numerosi laboratori e biblioteche dove studiare e costruire, dando un contributo con le loro invenzioni anche alla civiltà dei nani di pietra. Gli gnomi traevano spunto per le loro scoperte dai numerosi viaggi che compivano su tutto Ero; era impossibile non imbattersi in uno gnomo in qualsiasi città si andasse. Nel regno dei nani di pietra si trovava la comunità di gnomi più grande di Entara, mentre un secondo gruppo si era recato a sud-ovest, alle pendici dei Monti del Sospiro dove era stata fondata la città di Navel. Questa scelta non derivava dal disagio della vita a Nair né da qualche incomprensione o offesa, ma venne ispirata dal desiderio di collocarsi in una zona di transito, dove varie culture si incrociavano creando un miscuglio di usanze ed idee estremamente stimolante. Ovviamente questo era anche proficuo per il commercio dei loro manufatti. In seguito al cataclisma gli gnomi residenti a Navel (finita distrutta) e parte di coloro che abitavano nella Cittadella si recarono ad Eldarin sotto lo scudo magico e si stabilirono nel nuovo quartiere di Umpf assieme agli halfling. Questi vengono oggi chiamati gnomi dell’alba. Al dissolversi degli scudi, alcuni di loro hanno abbandonato Eldarin per ricostruire una nuova Navel, della quale hanno sentito parlare solo nei racconti dei nonni. Narrano i bardi che alcuni druidi indicarono l luogo dove fondar e la nuova città: il fondo di una piccola valle attraversata da un torrente tra lo Scudo di Trerar ed i Monti del Sospiro. Questa valle, in apparenza disabitata, ospitava già una comunità di esseri la cui esistenza era ignota a tutti… esseri costretti sotto terra per mille anni a causa del cataclisma, la cui vita si era sviluppata nel dedalo di cunicoli ancora integri sotto lo Scudo di Trerar e che avevano trovato un accesso alla superficie proprio in quella gola. Si trattava degli gnomi rimasti nella Cittadella quando tutti avevano abbandonato Nair, chiamati adesso gnomi del sottosuolo. L’Era dei Draghi offre alle razze di Entara un mondo totalmente nuovo e stravolto geograficamente: di certo la curiosità degli gnomi dell’alba li condurrà nei luoghi più remoti, mentre gli gnomi del sottosuolo, schivi e riservati, si ritroveranno catapultati improvvisamente in mezzo alle altre razze.
  • Molti gnomi abitano a Mahakam insieme con i Nani, mentre altri dimorano nella Montangne di Tir Tochair. Sono eccelenti fabbri e lavoratori di metalli e le loro spade gwyhyr sono le migliori nel mondo.