PropertyValue
rdfs:label
  • Medico
  • Medico
rdfs:comment
  • From [[w:|]][[Category:it: derivations|Medico]] medicus, from medicō (“‘cure, heal’”).
  • Un medico, chiamato anche dottore per antonomasia, o dottore in medicina, è un individuo, tipicamente un dottore, che pratica nel campo della scienza medica. Salvare le vite e alleviare le sofferenze, sono alcuni dei doveri del medico, ma allo stesso tempo deve anche preservare la vita di pazienti in buona salute. (TOS: "Incidente all'Enterprise"; VOY: "Tuvix", "A ritroso", "Istinto di sopravvivenza"; ENT: "I figli dello spazio") Durante il XXII secolo, gli Xindi addestravano i loro medici grazie all'impiego di ologrammi biometrici. (ENT: "Il consiglio degli Xindi")
  • Dieci anni dopo morì abbracciando un immigrato clandestino dopo averlo scambiato in preda a uno dei suoi trip per un gigantesco ominide fatto di cioccolato, mentre questi sorreggeva innocentemente un coltello nel tentativo di rapinare trovare un'onesto lavoro. Fu così che di li a pochi giorni nacque quello che sarebbe stato considerato da tutti come il suo più grande contributo alla storia della medicina attraverso una branca in seguito perfezionata da noti luminari quali Josef Mengele e il Dottor House: il Razzismo.
  • Il medico è il professionista che si occupa della salute degli esseri viventi, prevenendo, diagnosticando e curando le malattie o le condizioni che alterano il benessere. La sua attività può essere descritta nelle seguenti fasi: * eseguire l'anamnesi (storia clinica); * diagnosticare le fonti di disturbi o malattie * proporre, ed eventualmente eseguire interventi e cure. Tutte le fasi dell'attività medica devono essere sottoposte al consenso informato da parte del paziente, salvo quando questi, per la sua situazione, corra immediato pericolo di vita e non sia in grado di esprimerlo.
dcterms:subject
dbkwik:interlingua/property/wikiPageUsesTemplate
dbkwik:it.memory-alpha/property/wikiPageUsesTemplate
dbkwik:nonciclopedia/property/wikiPageUsesTemplate
dbkwik:it.halo/property/wikiPageUsesTemplate
abstract
  • Un medico, chiamato anche dottore per antonomasia, o dottore in medicina, è un individuo, tipicamente un dottore, che pratica nel campo della scienza medica. Salvare le vite e alleviare le sofferenze, sono alcuni dei doveri del medico, ma allo stesso tempo deve anche preservare la vita di pazienti in buona salute. (TOS: "Incidente all'Enterprise"; VOY: "Tuvix", "A ritroso", "Istinto di sopravvivenza"; ENT: "I figli dello spazio") In qualità di medico, Beverly Crusher spiegò che "spesso è il mio lavoro che porta alle persone notizie spiacevoli, per dir loro che necessitano di un intervento chirurgico, o che non possono avere figli, o che stanno per affrontare una malattia difficile." (TNG: "Ieri, oggi, domani") È inoltre un requisito di un medico professionista, possedere una certa sensibilità per indirizzare appropriatamente un paziente. (VOY: "Riflessi nel ghiaccio") Durante il XXII secolo, gli Xindi addestravano i loro medici grazie all'impiego di ologrammi biometrici. (ENT: "Il consiglio degli Xindi") Nel 2152, vi erano oltre un milione di medici su Vulcano. (ENT: "La sindrome") Quando T'Pol suggerì che il capitano Archer necessitava di un medico nel 2154 per rimuovere il katra dalla sua mente, T'Pau le disse che non aveva bisogno di un dottore, ma di un prete. (ENT: "Il Kir'Shara")
  • From [[w:|]][[Category:it: derivations|Medico]] medicus, from medicō (“‘cure, heal’”).
  • Dieci anni dopo morì abbracciando un immigrato clandestino dopo averlo scambiato in preda a uno dei suoi trip per un gigantesco ominide fatto di cioccolato, mentre questi sorreggeva innocentemente un coltello nel tentativo di rapinare trovare un'onesto lavoro. Fu così che di li a pochi giorni nacque quello che sarebbe stato considerato da tutti come il suo più grande contributo alla storia della medicina attraverso una branca in seguito perfezionata da noti luminari quali Josef Mengele e il Dottor House: il Razzismo. Alcuni giorni più tardi furono inventati i farmaci per via orale. Tuttavia ancora oggi alcuni medici perversi si ostinano a prescrivere ai bambini le supposte da 750 milligrammi, chissà per quale arcano motivo. Io non ho studiato medicina quindi mi fido di loro. Avete idea di quanto sia grossa una supposta da 750mg? No?! Bè, avete presente un proiettile da obice della seconda guerra mondiale? Solo un po' più grosso e lubrificato. In Italia la tortura fu messa fuori legge nel 1745 grazie alla Convenzione di Topolino tenutasi a Vergate sul Membro dieci anni più tardi, mentre l'utilizzo di droghe in genere è severamente punito dalla Legge Fini, tuttavia la medicina e la farmacia sono due crimini umanitari tutt'ora legali in Italia e in molti altri paesi che si proclamano pacifisti, come gli USA.
  • Il medico è il professionista che si occupa della salute degli esseri viventi, prevenendo, diagnosticando e curando le malattie o le condizioni che alterano il benessere. La sua attività può essere descritta nelle seguenti fasi: * eseguire l'anamnesi (storia clinica); * diagnosticare le fonti di disturbi o malattie * proporre, ed eventualmente eseguire interventi e cure. Tutte le fasi dell'attività medica devono essere sottoposte al consenso informato da parte del paziente, salvo quando questi, per la sua situazione, corra immediato pericolo di vita e non sia in grado di esprimerlo. Nell'ambito della guerra, il medico in genere è un utente in grado di curare le ferite e di rimettere in sesto soldati feriti o indeboliti, intervenendo anche tempestivamente e sul campo; spesso il personale in grado di curare le ferite d'arma da fuoco o causate da armi a energia diretta è evidenziato con delle fasciette poste in posizione visibile, come ad esempio sulle braccia. Anche se interventi specialistici sono riservati a personale medico selezionato, in genere tutti i soldati scendono in campo solamente dopo aver appreso le basi del pronto soccorso o comunque metodi per intervenire tempestivamente per salvaguardare la propria squadra. In Halo Wars, una squadra di marines che avrà ricevuto il terzo potenziamento (medico) otterrà un un marine con specifico addestramento medico che sarà in grado di rigenerare la squadra quando non è non in combattimento. Mentre in Halo: Reach sarà una "fusione" tra lo scudo a bolla e il rigeneratore; è come uno scudo a bolla solo che blu chiaro, rigenera la salute di qualunque giocatore si trovi al suo interno ma una volta aver ricevuto un tot di danni si dissolverà.